Mariagrazia Banfi Psicologa

Psicologa e Psicoterapeuta a Saronno

Sono Mariagrazia Banfi, Psicologa e Psicoterapeuta a Saronno, laureata in Psicologia Generale e dello Sviluppo nel 2004 presso l’Università Cattolica di Milano con una tesi sul Parenting, cioè sulle capacità genitoriali.

Sono iscritta dal 2007 all’Albo degli Psicologi della Lombardia con n. 10477, è proprio l’Ordine professionale che consente di tutelare questo mestiere e mantenere elevati standard nei confronti dei nostri pazienti.

Nel 2011 mi sono specializzata come Psicoterapeuta in Analisi Transazionale presso il milanese Centro Psi. L’analisi Transazionale è un approccio flessibile e intuitivo che valorizza la persona e la sua innata capacità di tendere al benessere.

Il lavoro con gli adolescenti

Le mie competenze teoriche negli anni si sono arricchite di abilità psicologiche concrete maturate con l’attività clinica e, soprattutto inizialmente, in differenti contesti: consultorio familiare, comunità psichiatrica, istituti di ricerca e cura, servizi per disabili…

Il mio lavoro si è focalizzato poi prevalentemente in ambito scolastico, soprattutto nelle secondarie di secondo grado. Nel mio mestiere mi occupo in particolare di pre-adolescenti, adolescenti ed adulti.

Quando lavoro con un adolescente è fondamentale relazionarmi e conoscere anche i suoi genitori, ma il giovane rimane il mio referente principale. Nel rapportarmi con i ragazzi è prezioso il lavoro scolastico che svolgo da 15 anni: mi occupo dello sportello d’ascolto e conduco laboratori nelle classi.

Percorsi di psicoterapia

Seguo inoltre con soddisfazione molti adulti che presentano aspetti di ansia e depressione. Frequentemente i miei percorsi sono volti ad incrementare l’autostima e valorizzare le risorse delle persone, spesso si tratta di donne, empowerment femminile.

I miei percorsi hanno di frequente come protagonisti i genitori: sia quelli alle prese con le “classiche” difficoltà di sviluppo legate all’età, sia quelli che vivono situazioni specifiche, quali procreazione medicalmente assistita, fec-ondazione eterologa, figli con fragilità/disabilità.

L’attività clinica che proprongo prevede sia colloqui individuali che familiari, sia in presenza che on line.

L’essere umano al centro

In linea con il mio approccio psicologico di riferimento, l’Analisi Transazionale, dedico il mio tempo libero a passioni che pongono l’essere umano al centro: letture che narrano storie di vita, film biografici, viaggi e scoperte di piccoli borghi abbandonati dai quali trapelano ancora tracce di vita.

E infine dedico molte attenzioni alla mia famiglia, soprattutto alle mie bambine.

Dove ricevo

Per consulenze e percorsi di psicoterapia, ricevo presso lo studio di psicologia di Saronno, Via San Cristoforo 47.